mercoledì

Le novità del salone nautico di Genova 2010

NOVITÀ A MOTORE
 
ABACUS MARINE 


Fulvio de Simoni ha disegnato per il cantiere di Gino Pagliano un settantotto piedi dalla linea pulita e slanciata, Abacus 78, che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Genova. Lo scafo si presenta con murate e impavesata continue, senza linea di demarcazione fra loro. La vista laterale è una superficie liscia interrotta solo dagli oblò elissoidali e dalla finestra rettangolare. La tuga appare bassa e sfuggente e, sopra di essa, è incassato un fly raccolto e poco appariscente se non fosse per il tettuccio rigido di protezione sostenuto dal roll-bar. Lo slancio del dritto di prora concorre a creare una vasta coperta prodiera, su cui trovano collocazione un divano a C e un tavolo fronte marcia. La leggerezza delle linee architettoniche esterne non lascia percepire le vere dimensioni della barca, dimensioni che si riscontrano in tutta la loro consistenza all‟interno dello scafo e della sovrastruttura. Nella tuga, in unico ampio spazio, sono disposti la timoneria, la sala da pranzo, il salone e la cucina. Uno spazio unico con il ponte aperto di poppa, che è diviso solo dalla porta scorrevole trasparente. La zona notte si trova sul ponte inferiore. A proravia della sala macchine vi sono le quattro cabine doppie e i loro bagni. Quella dell‟armatore è a centro barca, a tutto baglio, e usufruisce delle due finestre rettangolari inserite nelle murate. Un corridoio centrale fa capo alla scala che porta alla tuga e funge da disimpegno. Il quartiere dell‟equipaggio, composto da due cabine singole, un bagno e una piccola dinette, è a poppavia della sala macchine. Il fly ha una grande superficie e il suo arredamento comprende un divano a C, un tavolo, un mobile di servizio e alcuni prendisole di varie misure e conformazioni. Tutto è protetto da un guardavento trasparente e curvo, che si protende verso poppa sino ai montanti del roll-bar. Questi a loro volta sostengono un tettuccio rigido che protegge quasi l‟intera area e trova ulteriore sostegno verso prora in due montanti. Dettagli tecnici: lunghezza f.t.: 23,77 m; baglio max.: 5,80 m; pescaggio: 1,75 m; dislocamento: 50.000 kg; serbatoio carburante: 6.000 lt; serbatoio acuqa: 1.000 lt; motorizzazione: 2 MAN V12-1550 common rail; prezzo: np.

ABSOLUTE YACHTS 





Il nuovo Absolute 43 Fly, è caratterizzato da linee sportive ed eleganti, che raccolgono importanti volumi all‟interno. Appena a bordo si denota immediatamente l‟eleganza del salone nel ponte superiore arredato con un ampio divano ed un mobile con televisore a scomparsa, mentre le finestrature estese fanno risaltare le linee sobrie dell‟arredamento. La console di pilotaggio con pannelli digitali evidenzia la tecnologia con cui Absolute ha equipaggiato questa imbarcazione. Una pratica cucina corredata di elettrodomestici e ben 3 cabine e 2 toilette sono state realizzate nel ponte inferiore. Per l‟armatore è stata dedicata la cabina di prua con la toilette e box doccia riservata. Le 2 cabine ospiti a poppa usufruiscono entrambi di importanti finestrature; una cabina è arredata con 2 letti singoli affiancati, comodamente accessibili anche dagli ospiti più giovani. Mentre l‟altra cabina offre un ampio letto matrimoniale. Il fly è proposto con un ampio divano e tavolo per pranzare affiancato da un prendisole verso prua. Per gli amanti della tintarella è stato anche creato un prendisole a prua dell‟imbarcazione con gli schienali regolabili. Dettagli tecnici: lunghezza f.t.: 13,64 m.; baglio max.: 4,15 m.; dislocamento: 13 tons; motorizzazione: Volvo Penta 2XD6-435 IPS600 (2x435hp/320kw); prezzo: n.p. Absolute 50 Fly si distinguerà nel settore grazie all‟impronta Absolute, sia nel design caratteristico, nelle soluzioni innovative, nel confort di bordo, che nelle prestazioni. Il ponte superiore è caratterizzato dalla luminosità, per le ampie finestrature e le finestre apribili. Dal pozzetto si accede all‟area prodiera, dove è stato realizzato un vasto prendisole con schienali regolabili. Con la stessa filosofia è stato progettato il Fly, arredato con una comoda dinette con tavolo ed un‟area dedicata a chi ama sdraiarsi al sole per condividere in compagnia questa terrazza sul mare. Scendendo nel ponte inferiore è posizionata la cucina, stilisticamente ricercata e funzionale, con un disbrigo spazioso ed un grande frigorifero. La zona notte contempla 3 cabine arredate con materiali di pregio ed accorgimenti stilistici ricercati. La cabina dell‟armatore a prua è dotata di ampie finestrature e di una toilette riservata, mentre le altre due cabine offrono l‟una un letto matrimoniale e l‟altra due letti singoli affiancati. Una seconda ed ampia toilette, con doccia, per l‟uso giornaliero, è stata realizzata nel disbrigo vicino all‟elegante scala di accesso al ponte inferiore. Il confort che può offrire l‟Absolute 50 Fly non finisce, infatti sarà possibile anche equipaggiare l‟imbarcazione con la cabina per l‟equipaggio. Dettagli tecnici: lunghezza f.t.: 16,55 m.; baglio max.: 4,65 m.; dislocamento: 18 tons.; motorizzazione: Volvo Penta 2XD6-435 IPS600 (2x435hp/320kw) o Volvo Penta 3XD6-435 IPS600 (3x435hp/320kw); prezzo: n.p.

ARCADIA YACHTS 


I cantieri nautici Arcadia, tra i primi a produrre motoryachts a pannelli solari, presentano a Genova il nuovo Arcadia 85. La sovrastruttura è tutta in vetrocamera e consente di godere, nel massimo comfort, il panorama che solo il mare sa offrire. Il sistema di tende scorrevoli permette di regolare la luminosità ed all‟occasione, vivere la propria privacy. Dotazioni specifiche sono installate per il rispetto dell‟ambiente quali i pannelli solari (4Kw), e l‟impianto di trattamento delle acque nere. A richiesta la motorizzazione ibrida. Un nuovo e semplice sistema di assemblaggio permette di contenere tempi e costi di costruzione. Lo Stile è italiano con rifiniture di alta qualità per gli arredi interni (“Poltrona Frau Group”). Dettagli tecnici: lunghezza f.t.: 25,90 m.; baglio max.: 7,15 m.; pescaggio: 1,65 m.; dislocamento: 60 tons; serbatoio carburante: 6.300 l.; serbatoio acqua: 1.700 l.; motorizzazione: 2xMan R6 730 hp with ZF gearboxes; prezzo: 3.800.00,00 € + IVA.

Nessun commento:

Posta un commento