martedì

Cioccolart Sicily Festival 2017 Convento Agostiniano Forza D'Agrò (ME)

  In questa edizione del Festival saranno realizzati diversi progetti che scaturiranno dalle residenze artistiche e dagli eventi performativi, nei giorni 1 e 2 novembre 2017, il “Fare arte” degli artisti invitati sarà ri-scoperto dai fruitori tramite dei codici di lettura simbolici, dove gli artisti racconteranno le proprie visioni ed ispirazioni nate nel momento stesso della creazione dell’opera, rivelando storie, esperienze individuali e collettive.

  Grazie agli artisti invitati nelle residenze come: Giacomo Montanaro, Domenico “Mimmo” Di Caterino, il collettivo artistico L.A.B.1 (Filippo Malice, Andrea Leuzzo, Giuseppe Lococo), Maria Grazia Barbagallo e Rosaria Straffalaci, le loro performance concepiranno delle opere sperimentali, utilizzando un materiale non consono alla propria ricerca artistica, contaminandolo, suggerendo storie, ampliando la percezione di nuove realtà, mostrando un panorama magico e immaginario.
  Le performance degli artisti saranno supportate dal Maestro cioccolatiere Paolo Caridi.

Si rinnova anche per il 2017 la collaborazione tra CioccolArt Sicily e Naxoslegge, la rassegna di gusto e cultura che si svolge durante il festival a Forza d’Agro', dal 31 ottobre al 2 Novembre. 

  Naxoslegge sarà presente con tre appuntamenti: il 31 con la presentazione del libro-saggio della studiosa catanese, Dora Marchese, dedicato al rapporto tra cibo e letteratura; giorno 1 spazio alla solidarietà, “Vicini ad Amatrice”, con un percorso di degustazione a cura degli istituti alberghieri siciliani e una raccolta fondi; il 2 con la proposta di un corto del regista Lorenzo Daniele,
dedicato ai distillati, con degustazione. 
  Tre momenti in cui si coniugano felicemente gusto, letteratura e impegno sociale. 

  I tre incontri di Naxoslegge, spiega il direttore artistico, Fulvia Toscano, saranno coordinati da Tamako Chemi. 

  Altra novità di quest’anno, la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania con il corso di Storia del Costume, rappresentati rispettivamente nella persona del Direttore l’Arch. Virgilio Piccari e dalla Prof.ssa M. Liliana Nigro,
sempre disponibili alla collaborazione con Manifestazioni volte allo sviluppo Culturale e Sociale.
Quì trovi il programma completo


Nessun commento:

Posta un commento